Terre di Mosul

Terre di Mosul: insediamento, paesaggi e cultura materiale dell’Iraq settentrionale nel periodo islamico

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto “Terre di Mosul: insediamento, paesaggi e cultura materiale dell’Iraq settentrionale nel periodo islamico” costituisce uno specifico capitolo di ricerca nell’ambito del “Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive” condotto dalla “Missione Archeologica Italiana in Assiria” (MAIA) dell’Università degli Studi di Udine. In questo ambito, l’Università Ca’ Foscari di Venezia si occupa dell’intero periodo islamico.
L’obiettivo principale del progettoTerre di Mosulè quello di studiare le dinamiche insediative e la gestione del territorio e delle risorse di una vasta area a nord-est di Mosul dalla conquista Araba alla fine del periodo Ottomano.
Un ruolo importante nella definizione dell’insediamento e nell’attribuzione delle varie fasi d’occupazione della regione nel corso del periodo islamico è dato dallo studio della cultura materiale.

A partire dalla documentazione emersa da questo studio, il progetto Terre di Mosulintende approfondiredue filoni di ricerca:

  • Studio del paesaggio idraulico e dei mulini ad acqua: lostudio tecnico e tipologico prevede il rilievo strumentale delle emergenze selezionate e la loro analisi archeologica, con mirate operazioni di pulizia e scavo. Sarà possibile inoltre elaborare una carta di distribuzione dei mulini identificati e del sistema idraulico che approvvigionava la regione.
  • Scavo del sito di Tell Gomel: le indagini archeologiche condotte negli anni precedenti hanno permesso di confermare il ruolo chiave di questo insediamento per la regione, ed hanno mostrato la consistenza dell’occupazione nel periodo islamico. Lo scavo archeologico di alcuni sondaggi incentrati sul deposito di questo periodo permetterà, da un lato, di comprendere la natura e la sequenza dell’insediamento nel corso delle varie fasi islamiche e dall’altro, di costituire una crono-tipologia di riferimento dei materiali ceramici, ad oggi non disponibile per l’intera regione.

Lo studio del materiale ceramico di epoca islamica dalla ricognizione di superficie (2012-2017) è attualmente in corso di studio.
Una parte importante del progetto Terre di Mosulè dedicata allo studio delle fonti scritte, che verrà poi messo a confronto con la documentazione fornita dal dato archeologico.

Gruppo di lavoro:

Enrico Reali: rilievo architettonico
Cristina Tonghini (Università Ca’ Foscari di Venezia): responsabile scientifico per lo studio del periodo islamico; co-responsabile per lo studio dei materiali di periodo islamico
Valentina Vezzoli (IFPO, Beirut): co-responsabile dello studio dei materiali di periodo islamico

Fonti scritte

Vittorio Berti (Università degli Studi di Padova): fonti in siriaco;
Miroslav Melčák (Akademie věd České republiky): fonti in lingua araba;
Onur Usta (Canakkale Onsekiz Mart University): fonti di epoca ottomana.

I commenti sono chiusi.