Ciclo di eventi per il pubblico “Dal Centro dell’Impero”

📆 CICLO DI EVENTI PER IL PUBBLICO 📍 Casa della Contadinanza, Colle del Castello di Udine ✨ Con l’obiettivo di attivare un processo di Archeologia Pubblica, intesa come partecipazione attiva e inclusiva dei molteplici pubblici alla ricerca archeologica, i curatori della mostra “Dal Centro dell’Impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di…

Continue reading

Inaugurata la nuova mostra: “DAL CENTRO DELL’IMPERO. NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE”

17 dicembre 2022 – 30 aprile 2023 Museo Archeologico, Castello di Udine orari e biglietti Dal 17 dicembre 2022 al 30 aprile 2023, al Castello di Udine, una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia. Le ricerche condotte dall’Ateneo friulano nella…

Continue reading

La scoperta dei rilievi rupestri di Faida insignita del premio mondiale per l’archeologia intitolato a Khaled Al-Asaad

Abbiamo delle notizie fantastiche! La scoperta archeologica di dieci imponenti bassorilievi rupestri dell’VIII sec. a.C. raffiguranti il sovrano e i grandi dei d’Assiria nel sito archeologico di Faida (20 km a sud della città di Duhok e 50 km da Mosul, Kurdistan iracheno settentrionale), nell’ambito del Kurdish-Italian Faida Archaeological Project condotto dall’Università di Udine e…

Continue reading